Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

domenica 7 marzo 2010

"PREGO SI ACCOMODI, SIGNORINA PRIMAVERA"



Non so perchè ma ogni anno in questo periodo mi risveglio,ogni mio singolo arto ha bisogno di muoversi e allora mi prende la voglia di fare movimento e puntualmente mi iscrivo in palestra o in piscina e per la mia incostanza interrompo dopo due mesi al massimo...E' primavera ! La primavera fa risvegliare le creature addormentate,aggiungerei... come me!E il colore che più si addice per descrivere la primavera è il verde ,come un bel quadro di Monet ,lo stagno delle ninfee ad esempio,il verde dei prati in fiore,il verde dei piselli, delle zucchine,delle fave,dei carciofi...che bel colore è il verde!!!Il colore di questa pasta è il verde,ed ha le verdure primaverili, come i piselli e le fave insaporite da un buon profumo di mare che sono i gamberi!Facciamo entrare la primaverra nelle nostre pietanze,perchè io di questo inverno nn ne posso proprio più!Buon appetito mie care amiche.



Ingredienti:


500 gr di garganelli


500 gr di gamberi,


vino bianco,


185g di fave cotte,


155gr di piselli,


100gr di burro,


2 cucchiai di succo di limone,


sale,pepe ,


zafferano.


Preparazione:

Sgusciate i gamberi e togliete loro il filamento.Scaldate l'olio in una padella e cuocete i gamberi per qualche minuto a fuoco lento ,poi tirateli fuori e teneteli da parte.Versate il vino nella padella e lasciatelo ridurre della metà.Unite i gamberi,i pisellini,le fave cotte ,il burro ,il succo di limone e lo zafferano;cuocete il tutto finchè i pisellini sono ben cotti.Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata ,scolateli e servite coperti di salsa




1 commento:

il sapore del verde ha detto...

Che buona questa pasta! Sa davvero di primavera e poi, come ben sai, il verde piace tanto anche a me! Se passi dal mio blog c'è un premio per te, un fiore di primavera, lo ritiri nella colonna di destra, dovresti girarlo a dodici amici dicendo da chi ti è stato donato (^_^). Un bacio. A domani sera.
Deborah