Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

giovedì 11 settembre 2008

conserve,conserve e ...ancora conserve



Adoro le conserve,mi riportano alla mia infanzia ,quando noi 5 figli aiutavamo mamma e papà a preparare cose buone che ci deliziavano il palato durante l'inverno. Quest'anno ricordando il passato(sarà che ho fatto quarant'anni e allora o bisogno di guardare anche indietro),ho preparato tante conserve che basteranno per un pò,marito permettendo. Ed eccomi quà a postarvi le mie ricette.Inizierò con le marmellate.Allora quella di more è stata superbuonissima;seguendo il consiglio delle cuoche dell'altro mondo ho abbinato le more con il rosmarino !!!
Ingredienti:
1 Kg di more
500 gr di zucchero
1 cucchiaio da minestra di aghi di rosmarino
1 bustina di pectina 2:1
Mescolare lo zucchero con la pectina. Passare le more al passaverdura e raccogliere il succo in una pentola dai bordi alti,poi mettere lo zucchero e la pectina e far prendere il bollore.Dopo aver bollito per 4 minuti mettere il rosmarino e lasciare 15 minuti in infusione.Travasare il tutto ,ancora caldo,in vasetti per marmellate e dopo averle chiuse girarle all'insù per 5 minuti! La mattina dopo saranno ottime per una colazione sprint!!!

Nessun commento: