Il suo sapore mi piace! Con l'arancia diviene una pozione molto delicata che allieta il palato .La ricetta è presa da un blog francese http://www.savoirsetsaveurs.com/ ,molto delizioso e a cui "ruberò" altre bellissime ricette!Mi piace sfogliare blogs stranieri così esercito le mie conoscenze linguistiche da sfoggiare poi all'estero!
Ingredienti:
Ingredienti:
per la crema di topinambur
1 cipolla,
700 gr di topinambur,
2 arancia
timo,
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
3cl di acqua
per il risotto
Brodo di verdure
60 gr di riso(arborio o carnaroli)
1 scalogno
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
4 cl di vino bianco
20 gr di parmigiano grattuggiato
sale e pepe.
Preparazione:
Prepariamo la crema sbucciando il topinambur e tagliarlo a pezzi grandi.Pulire la cipolla e metterla in una padella con il burro e l'olio, aggiungere 1 cucchiaino di scorza d'arancia .Quando la cipolla si imbiondisce mettere il topinambur,l'acqua e il sale.Coprire e far cuocere circa 20 minuti ,fino a quando il topinambur risulterà morbido. Togliere dal fuoco e frullare il tutto con il liquido di cottura.Trasferire la crema in una terrina ,aggiungere il succo d'arancia filtrato e insaporire con il timo.Mescolare e mettere da parte .A questo punto si prepara il riso .Pulire lo scalogno e metterlo in una pentola con 30 gr di burro e l'olio ,fate soffriggere e quando lo scalogno diventerà lucido bagnarlo con il vino,mescolare e fate evaporare.Aggiungere il riso ,mescolare ancora e aggiungere il brodo e man mano che il brodo si assorbe ,fate cuocere 10 minuti e poi aggiungere al tutto la crema di topinambur,continuando a mescolare.Portare il risotto a cottura .Una volta che il riso è cotto ,togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 10 gr di burro e il parmigiano.Rimettere il riso sul fuoco e "mantecarlo",regolare di sale ,insaporirlo con la buccia d'arancia e servirlo caldo.
2 commenti:
Bellissimo e colorato questo riso! Con l'arancia non l'abbiamo mai provato e ne saremmo curiose!
ci manca però il gusto del topinanbur, non l'abbiamo mai assaggiato...
baci baci
Mmmmh che buono! Un'idea originalissima e colorata. Mi piace il riso ed adoro il topinambur con quel sapore vagamente di carciofo. Immagino si sposi divinamente con le arance, anche nel profumo... Brava!! ^_^ A LUNEDI'. Deborah
Posta un commento