Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

domenica 31 gennaio 2010


MUFFINS AL PESTO E PINOLI





Sabato pomeriggio ,un freddo glaciale quì a Roma,voglia di qualcosa da mangiare davanti alla tv,un libro di ricette francesi, comprato durante le vacanze natalizie a Parigi ,un libro sui muffins! Sfogliando il libro mi accorgo che sono ricette di blogger francesi ,che bello!!.Scelgo una ricetta salata ,un pò "anomala" in questo periodo,ma in frigo ho un bel pesto ,comprato, ma di buona qualità!Se fosse estate ,penso,coglierei il mio verde e profumatissimo basilico e preparerei io stessa il pesto,ma la pioggia mi bagna le finestre,bagna il mio bel tavolo dove d'estate preparo deliziose cene...Il pesto comprato all'Iper per oggi va benissimo
INGREDIENTI:
pesto(fatto in casa o comprato )
80 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di latte
7 cucchiai di farina
pinoli
1cucchiaio di parmigiano grattuggiato
1 bustina di lievito
Preparazione:
Riscaldate il forno a 180°
Fate fondere il burro.In un insalatiera setacciate la farina,due pizzichi di sale e il lievito.Aggiungere il burro fuso ,le uova e il latte, mescolate il tutto con una frusta.Incorporate i due terzi di pesto e il parmigiano e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo.Oliate 9 stampi per muffins,poi riempiteli con un cucchiaio di composto e un cucchiaino di pesto rimasto e ancora con un cucchiaio di composto.Spargete i pinoli sui muffins,infornate e fateli cuocere per 25 minuti.Lasciare raffreddare prima di mangiarli

mercoledì 27 gennaio 2010


TIAN CON PATATE E CARCIOFI




Anche se a Roma ci sono solo 4 gradi e fa un freddo cane,io stasera avevo tanta voglia di abbinamenti cromatici di tipo estivo,non parlo della bellissima "CAPRESE" (rosso,bianco e verde),ma di un piatto "rubato" a cucina moderna di questo mese che è si invernale,ma a me fa tanto pensare all'estate,c'è il giallo delle patate come il sole estivo e il verde dei carciofi come un prato adatto per un bel picnic!Felice di questo post vi invito a mangiare questo piatto ,anche perchè c'è l'arancia a fare da condimento ...molto "particulare"!

Ingredienti:

8 Carciofi,

400 gr di patate piccole,

2 arance nn trattate

1 limone,

uno spicchio d'aglio,

20 gr di parmigiano grattuggiato,

4 rametti di timo,

olio evo

sale e pepe

Preparazione:

Pulite i carciofi,tagliateli a metà,togliete il fieno e immergeteli nell'acqua acidulata con il succo di limone.In una ciotola mettete 4 cucchiai di olio,lo spicchio d'aglio,il succo e la scorza delle arance,sale e pepe.Scolate i carciofi,fateli sgocciolare ,metteteli in una ciotola e mettetevi sopra il condimento e fate marinare per 15 minuti.Tagliate le patate a fette sotttili e lavatele in acqua fredda.Sistemate i carciofi e le patate in una pirofila alternandoli in file ordinate.Versate il condimento all'arancia dei carciofi e mezzo bicchiere d'acqua.Coprite la pirofila con la carta d'alluminio e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.Poco prima del termine eliminate la carta d'alluminio e cospargetevi il parmigiano reggiano e le foglioline di timo

domenica 17 gennaio 2010


PANE PER LA DOMENICA

Stamattina odore di pane in tutta la mia casa...Amo stare in casa la domenica mattina senza far niente, pensando solo a qualcosa da cucinare,qualcosa di speciale per la domenica,e sopratutto il pane è la cosa che mi prende di più! Mi piace il suo odore ,sa di buono... Mi piace la croccantezza della crosta e la mollica calda...Vado matta per tutto questo. Vi posto la ricetta della mia bella pagnotta...una buona domenica a tutti
Ingredienti:

1 kg di farina
40 gr di lievito
mezzo litro di acqua
2 cucchiai di olio evo
20 gr di sale

Preparazione:

Dopo aver sciolto il lievito in acqua tiepida ,mettere la farina a fontana e impastare tutti gli ingredienti.Lavorare l'impasto per circa 15 minuti e poi mettere il pane in una teglia oleata e infarinata .Fare dei tagli sul vostro pane traversalmente e far lievitare per circa 1 ora .Passato il tempo di lievitazione cuocere in forno per 20 minuti a 200° ,poi abbassare la temperatura a 180° per altri 30 minuti.Buon pane a tutti!

sabato 16 gennaio 2010

Ed eccomi di ritorno...
Come quando si va dai vecchi amici portando qualcosa di buono,delle paste,da bere,qualcosa insomma per farvi accogliere in modo carino;così anch'io vi posto qualcosa di buono per farmi "riaccogliere" da voi dopo tanto tempo che nn ci si vede!
Una ciccolatosa per ammorbidire i vostri animi in questo lungo e freddo inverno romano,ma anche italiano!
Mi viene voglia di chiedervi: cosa mi raccontate? A parte questo grande caos sociale dove nessuno sa veramente cosa vuole e dove andremmo a finire fra qualche anno...A parte i disastri ambientali come terremoti che mettono in ginocchio popolazioni ...A parte tutto ciò ,cosa mi raccontate? Avete voglia anche voi di un pò di caldo dentro e fuori il vostro animo?Io sinceramente si! Ho voglia di riunire tutti i miei amici per farmi coccolare e stare bene ridendo con loro e magari che ne sò mangiare questa cioccolatosa che fa bene al cuore...Sono contenta oggi per aver avuto un pò di tempo da spendere nel "mio" blog!
Vi posto la ricetta ,presa da una vecchia rivista.

175 gr di cioccolato fondente
100gr di burro
2 uova e un tuorlo
100 gr di zucchero di canna
1 mango
zucchero a velo
2 dl di rum ,io ho messo gin
1cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:
Fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzi e unire il burro morbido a più riprese.Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa,poi aggiungere delicatamente il cioccolato fuso.Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata,coprire anche sopra con un altra carta da forno sempre bagnata e strizzata . Infornare per 20 minuti a 210°,togliere la carta da forno messa in superfice e abbassare la temperatura a 180° per altri 20 minuti.Nel frattempo sbucciare il mango e tagliarlo a fettine ,metterlo a marinare per 30 minuti nel rum(o nel gin),con zucchero e cannella.Servire i tranci di torta ,spolverizzati con zucchero a velo,con la marinata di mango.Buona degustazione!