Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

domenica 17 gennaio 2010


PANE PER LA DOMENICA

Stamattina odore di pane in tutta la mia casa...Amo stare in casa la domenica mattina senza far niente, pensando solo a qualcosa da cucinare,qualcosa di speciale per la domenica,e sopratutto il pane è la cosa che mi prende di più! Mi piace il suo odore ,sa di buono... Mi piace la croccantezza della crosta e la mollica calda...Vado matta per tutto questo. Vi posto la ricetta della mia bella pagnotta...una buona domenica a tutti
Ingredienti:

1 kg di farina
40 gr di lievito
mezzo litro di acqua
2 cucchiai di olio evo
20 gr di sale

Preparazione:

Dopo aver sciolto il lievito in acqua tiepida ,mettere la farina a fontana e impastare tutti gli ingredienti.Lavorare l'impasto per circa 15 minuti e poi mettere il pane in una teglia oleata e infarinata .Fare dei tagli sul vostro pane traversalmente e far lievitare per circa 1 ora .Passato il tempo di lievitazione cuocere in forno per 20 minuti a 200° ,poi abbassare la temperatura a 180° per altri 30 minuti.Buon pane a tutti!

Nessun commento: