Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

domenica 14 marzo 2010

Tortino di riso al topinambur e arancia

Oggi avevo voglia di dare una pennellata a questo "grigioso" tempo marzolino e allora mi sono preparata questo risotto gustosissimo!Ho rovistato tra i blogs ed ho trovato questa ricetta piena di colori e con delle tinte estive,date dalla bellissima arancia ,che con la sua forma tonda fa pensare ad un sole cocente,di cui io ,ma forse anche voi ne avete bisogno.Il topinambur per me è stato una sorpresa!


Il suo sapore mi piace! Con l'arancia diviene una pozione molto delicata che allieta il palato .La ricetta è presa da un blog francese http://www.savoirsetsaveurs.com/ ,molto delizioso e a cui "ruberò" altre bellissime ricette!Mi piace sfogliare blogs stranieri così esercito le mie conoscenze linguistiche da sfoggiare poi all'estero!

Ingredienti:
per la crema di topinambur
1 cipolla,
700 gr di topinambur,
2 arancia
timo,
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
3cl di acqua
per il risotto
Brodo di verdure
60 gr di riso(arborio o carnaroli)
1 scalogno
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
4 cl di vino bianco
20 gr di parmigiano grattuggiato
sale e pepe.
Preparazione:
Prepariamo la crema sbucciando il topinambur e tagliarlo a pezzi grandi.Pulire la cipolla e metterla in una padella con il burro e l'olio, aggiungere 1 cucchiaino di scorza d'arancia .Quando la cipolla si imbiondisce mettere il topinambur,l'acqua e il sale.Coprire e far cuocere circa 20 minuti ,fino a quando il topinambur risulterà morbido. Togliere dal fuoco e frullare il tutto con il liquido di cottura.Trasferire la crema in una terrina ,aggiungere il succo d'arancia filtrato e insaporire con il timo.Mescolare e mettere da parte .A questo punto si prepara il riso .Pulire lo scalogno e metterlo in una pentola con 30 gr di burro e l'olio ,fate soffriggere e quando lo scalogno diventerà lucido bagnarlo con il vino,mescolare e fate evaporare.Aggiungere il riso ,mescolare ancora e aggiungere il brodo e man mano che il brodo si assorbe ,fate cuocere 10 minuti e poi aggiungere al tutto la crema di topinambur,continuando a mescolare.Portare il risotto a cottura .Una volta che il riso è cotto ,togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 10 gr di burro e il parmigiano.Rimettere il riso sul fuoco e "mantecarlo",regolare di sale ,insaporirlo con la buccia d'arancia e servirlo caldo.


2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo e colorato questo riso! Con l'arancia non l'abbiamo mai provato e ne saremmo curiose!
ci manca però il gusto del topinanbur, non l'abbiamo mai assaggiato...
baci baci

il sapore del verde ha detto...

Mmmmh che buono! Un'idea originalissima e colorata. Mi piace il riso ed adoro il topinambur con quel sapore vagamente di carciofo. Immagino si sposi divinamente con le arance, anche nel profumo... Brava!! ^_^ A LUNEDI'. Deborah