Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

martedì 30 marzo 2010

MINI TORTINE PASQUALINE

Nonostante il tempo non sia proprio dei migliori(eppure in questi giorni ci aveva fatto credere che...!),io sto pensando ad una scampaganata in campagna per pasquetta,ma (e certo che c'è un ma!),la bimba nn mi si va ad ammallare????39 di febbre povera piccola!Comunque voglio pensare che la scampagnata si faccia,tanto oggi è solo martedi!Per pasquetta vi propongo queste mini tortine che si possono portare facilmente nel cesto del picnic,l'autrice di queste bellissime e buonissime tortine è Valentina Gigli ,la pasticcera di Alice . La ricetta è molto semplice allora :
PRENDIAMO UN ROTOLO DI PASTA BRISèE e la stendiamo ,con un coppapasta poi tagliamo 24 dischetti e adagiamoli sugli stampini da muffins ,facendo attenzione a farli aderire bene ai bordi.Poi prepariamo l'impasto che è fatto con 150 gr di ricotta di pecora ,125 gr di spinaci cotti ,due uova ,2 cucchiai di parmigiano,sale e pepe,amalgamare bene il tutto e lasciare da parte .Nel frattempo rassodare 12 uova di quaglia per 3-4 minuti ,passarle in acqua fredda e sbucciarle,dividetele in due . Farcire la pasta brisèè con l'impasto di ricotta e sopra adagiatevi le metà delle uova di quaglia ,avendo cura di rivolgere il tuorlo verso l'alto.Cuocete per 10 mminuti circa.Servite fredde o tiepide.

4 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Se non sbaglio sono deliziose, ed è difficile che io possa sbagliare dal momento che le ho mangiate proprio a casa tua! Hanno il tema "pasquale" nel DNA, nel colore, nel sapore... ideali davvero per il pick nick di Pasquetta. Grazie per il commento lasciato al mio post (anche se non lo do a vedere... mi commuovo!)... Contraccambio tutto e ti abbraccio. Baci. Deborah

BARBARA ha detto...

Wow, mi hai risolto l'antipastino da portare a Pasquetta per una scampagnata con gli amici; sono deliziose queste tortine, un vero tocco di classe dai colori e dai sapori prettamente pasquali; grazie per la splendida idea

Anonimo ha detto...

Un'idea davvero carina ...

Nella Cucina di Martina ha detto...

ma che bella la nuova grafica del blog!!!! Bravissima! è molto ariosa e primaverile!
Tantissimi auguri a te e famiglia!
Marty