Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

martedì 31 marzo 2009




BRUNCH A CASA MIA

E......RIECCOMI!
Avevo avvisato : sono un incostante; ma l'importante è ritornare! E ritornare è sempre un piacere.Stavolta sono quì per raccontarvi del Brunch fatto a casa mia, domenica dalle 12 alle 17.Dunque eravamo in 5 ,il brunch è stato strepitoso perchè oltre al mangiare c'erano le nostre risate e le nostre chiacchere di donne,ma queste giuro che non le racconto.
Il Brunch era un pò italiano e un pò americano;ho preparato dei muffins ai mirtilli,i brownies,ma anche un rotolo al cioccolato farcito con la marmellata di arance e una torta classica alle carote! Per il salato ho scelto i bagels(quelle di cavoletto,che io adoro!!!) farciti con il salmone e la philadelfia, un insalata di pollo e dei biccherini che facevano tanto da finger-food,in realtà erano dei zabaioni fatti con asparagi,bietole e ricotta ,ricetta rubata da sale e pepe di questo mese. Il tutto è stato innaffiato con caffè americano e caffè italiano,succo di frutta e un buon vino bianco frascati.Insomma mi sono divertita molto a cucinare per questo evento ! Ed è per questo che vi posto volentieri la ricetta dei muffins ai mirtilli.
Ingredienti per 8 persone
100 gr di farina bianca "00"
50 gr fi farina integrale di farro
250 gr di yogurt bianco
3 cucchiai di zucchero di canna
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai d'olio di mais
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
1 vaschetta di lamponi
burro
Lavate i lamponi e asciugateli delicatamente.Lavorate le uova con lo zucchero sbattendo con una frusta.Unite la vanillina,la scorza del limone grattugiata,lo yogurt bianco e l'olio di mais.
Aggiungete al composto le due farine ben amalgamate,il lievito e,alla fine ,i lamponi leggermente infarinati.Riempite i stampini dei muffins precedentemente imburrati e infarinati;infornate a 180° C per circa 25 minuti e servite i dolcetti tiepidi.
La ricetta l'ho presa da un libro , che secondo me è ottimo per rubare ricette da brunch.Il libro è:
Colazione & Brunch idee appetitose dolci e salate di food editore.













2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che bei piatti ricchi e colorati di cose buone ;)

Anonimo ha detto...

per la serie "io c'ero", posso assicurare che era tutto buonissimo! la cosa che mi è piaciuta di più sono stati i colori, era primavera, vera vera primavera e poi era allegria, tante risate e tante chiacchiere divertenti tra donnine!
grazie Fra!!