Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

lunedì 23 febbraio 2009



Assaporo gli ultimi giorni di carnevale, guardando le mascherine per la strada.Ma assaporo anche questi dolcetti che mi preparava la mia mamma quando ero bambina,le orilette tipici dolci sardi;e per la raccolta di giallo zafferano mi sono fatta dare la ricetta,ed eccola quì,ve la posto!



Ingredienti:



300 gr di farina



2 uova



150 gr. di burro



scorza di 1 limone



1/2 bicchiere di latte



olio di semi



300 gr di zucchero



miele



confettini per decorazione dolci



Preparazione:



Preparare la sfoglia mescolando la farina ,le uova ,il burro ,il latte ,2 cucchiai di zucchero e la scorza del limone.Lavorare la pasta ,che deve risultare abbastanza consistente, per circa 10 minuti e poi lasciarla riposare per 20 minuti.



Trascorso il tempo di riposo della pasta ,stenderla con il matarrello in uno strato di 1mm(deve risultare molto sottile). Poi tagliarla con una rotellina seghettata da cucina in striscioline larghe 2 cm e lunghe 20cm(circa!!!!).Formare con le striscioline di pasta dei serpentelli attorcigliati,chiamate orilette, come si vede dalla foto. Lasciare riposare le orilette per circa 5 minuti, per evitare che nella friggitura si aprino. Mettere in una padella abbastanza larga olio di semi per friggere e quando sarà abbastanza caldo immergere i serpentelli nell'olio,farli dorare leggermente da ambedue i lati e poi lasciarli scolare nella carta assorbente per fritti. Preparare il composto dove passerete le orilette,facendo bollire il restante zucchero ,il miele e 2 bicchieri d'acqua,portate ad ebollizione e passare le orilette facendo attenzione a nn romperle ,cospargere di confettini colorati e gustate!!!!

1 commento:

Mary ha detto...

che buoni queste delizie !