Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

mercoledì 4 febbraio 2009

Patate al parmigiano




Inconcidenza con l'invito di Giallo Zafferano per la sua raccolta di ricette sulle patate,ho comprato un bel libro che parla solo di patate;questo tubero si presta veramente ad ogni tipo di ricetta e a me piace molto!Ed inoltre ha un altro ingrediente, il parmigiano, che io mangerei anche a colazione!!Ve la posto:
Ingredienti:

4-5 patate

3 cucchiai di parmigiano

olio evo

prezzemolo
sale
3 fettine di buon spek
noce moscata
Preparazione:
Tagliare le patate nel senso della lunghezza e metterle a bollire in acqua salata.Nel frattempo preparare in una ciotola l'impasto di parmigiano e prezzemolo e aggiungervi una grattatina di noce moscata.Quando avrete portato a bollore le patate, immergetele nella ciotola e copritele del tutto con l'impasto al parmigiano. Mettete le patate in una teglia con tre cucchiai di olio evo nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 min. Passata la mezz'ora togliete le patate e cospargetele di spek tagliato a listarelle. Lasciate ancora in forno per 15 min o finchè nn vedrete lo spek abbrustolirsi.



2 commenti:

Mary ha detto...

che ricette molto interessante , mi piace !

Mirtilla ha detto...

ma che buona questa ricetta!!
mi piace davvero,leggera e al contempo gustosa ;)