Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

sabato 24 gennaio 2009

Pasta con gamberetti e rucola


Sto soffrendo l'inverno quest'anno.Amo molto l'estate e questo inverno buio e freddo nn lo sopporto più! ho bisogno di assoporare e vedere ricette solari ed ecco quà che ieri ho preparato al mio maritino un bel piatto blu mediterraneo. Mi piacciono le ricette di Jamie Oliver per la freschezza che ci mette dentro.Lo chiamano il cuoco "nudo",nn so il perchè ma a me piace come si avvicina al cibo . Quindi beccatevi questo piatto molto "solare.

Ingredienti: 500 gr. di spaghetti

sale,pepe

olio evo

2 spicchi d'aglio pelati e tritati

1-2 peperoncini

400 gr .di gamberetti(anche surgelati,ma fateli scongelare bene prima di usarli)

1 bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di crema di pomodori secchi

scorza grattuggiata di limone e succo di 1 limone

2 manciate di rucola tritata

Preparazione:

Fate bollire l'acqua per la pasta. In una padella larga fate rosolare l'aglio e il peperoncino con l'olio.Quando l'aglio comincia a "sfrigolare" aggiungete i gamberetti e fateli andare per un minuto. Aggiungete ,poi ,il vino bianco e fate sfumare ,poi la crema di pomodori secchi e fate cuocere per un paio di minuti.Quando la pasta è cotta,scolatela tenendo da parte un pò d'acqua di cottura. Buttate la pasta nella padella con la salsa ,spremeteci il succo di 1 limone e aggiungete la rucola tritata.Se volete una salsa più lenta aggiungete l'acqua di cottura e poi condite con sale e pepe.Al momento di servire mettete la scorza di limone .

1 commento:

Mirtilla ha detto...

che buona!!!
tra l'altro la rucola smorza un po'il dolce dei gamberetti...ottimo abbinamento ;)