Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

domenica 23 maggio 2010

Pane alla menta



Una domenica stupenda ,nn c'è che dire...Basta prendersela con il tempo e chiederci quando arriverà la primavera...eccola !Oggi è primavera...E allora? Peccato però che la mia bimba ha 38 di febbre e che solo giovedì io debba partire...E che ci volete fare?Mai fare programmi quando si hanno dei bambini ,mi rimprovera mio marito...

Stando in casa anche questa domenica abbiamo fatto il pane,sfogliando tra giornali e libri mi ha colpito questa ricetta ,perchè? Perchè l'ingrediente principale è la menta! Mi ricorda qualcosa di molto infantile...

Avevo una nonna(la sola che ho conosciuto) di nome Caterina,adoro questo nome,lei era una nonna all'antica era nata nel 1880 ,morì 93 anni dopo.La nonna Caterina ci raccontava delle favole stupende,ce le raccontava al mattino davanti la nostra tazza di latte e pane e quando il pomeriggio ci imbottiva di pane e zucchero...

Lei viveva con noi solo due mesi all'anno ,gli altri mesi faceva a turno tra le altre sorelle di mia mamma.Nonna Caterina mi piaceva perchè profumava le sue notti ,mettendo sotto il suo cuscino sempre due o tre foglie di menta,che tenera era la mia nonnina!

Oggi mettendo la menta nel mio pane ,mi sono ricordata di lei e di quando ero piccola; di quando anch'io ogni tanto mi ammalavo e fuori gli altri bambini giocavano al sole,che ci volete fare i bambini sono come fiori,ogni tanto si appassiscono e hanno bisogno di tanto amore per crescere.Buona domenica a tutti voi.

Ingredienti:
320 gr di farina
50 gr di menta
12 gr di lievito
zucchero
sale
Preparazione :
Lavare la menta e farla asciugare all'aria.Staccate le foglie e tritatele grossolanamente.Mescolare 300 gr di farina con le foglie di menta e aggiungere il lievito,un pizzico di zucchero e un cucchiaino di sale.Lavorare il composto e poi farlo riposare per 40 minuti.
Lavorate poi la pasta sulla spianatoia cosparsa con la farina rimasta e poi metterla in uno stampo da plumcake e farla lievitare per 1 ora in un luogo asciutto.Infornare a 200° per 1 ora circa o finchè il pane nn è cotto.Sformarlo ,lasciare intiepidire e servire.



10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Povera bimba, un peccato dover stare dentro in casa con queste belle giornate di sole! Dai, speriamo si riprenda in fretta e che tu non debba rimandare ancora i tuoi programmi!
Davvero particolare il pane con la menta enll'impasto! Ma poi quanto si sente??!
baci baci

aleste ha detto...

Chissà che profumo questo pane!!
Mi spiace per la bimba ma è successo a tutti:con i figli mai fare programmi.
Ma come vedi si possono fare altre cose divertenti!
Buona settimana.

lucy ha detto...

fantastico il pane, auguri per la bimba e mi dispiace che non abbia potuto godere di queste belle giornate.alla prossima

Anonimo ha detto...

bellissimi i tuoi ricordi! anche a me capita di associare i profumi e gli odori a situazioni passate!! non c'è sensazione più piacevole di questa

Günther ha detto...

il profumo di menta ti lascia inbriante è molto piacevole

speedy70 ha detto...

Ciao cara! Ottimi questi panini alla menta: hanno il gusto fresco dell'estate! Bella idea!

Giulia dans le noir ha detto...

Mi spiace per tua figlia... con la febbre in queste belle giornate di sole, con un'aroma di primavera quasi estiva. Speriamo si riprenda presto accudita dai manicaretti che le prepara sua mamma ;-)
Meravigliosi i tuoi panini... chissà come sono aromatici. Adoro la menta, la infilerei quasi ovunque, ma non avevo pensato di farci un pane. Devono essere molto aromatici i tuoi panini... :-)
Grazie dell'idea e buona giornata

un abbraccio

Giulia

Aurore ha detto...

deve essere delizioso questo pane ...
se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

mariacristina ha detto...

Ciao, volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, ci sono in palio buonissimi prodotti! Un abbraccio.

cooksappe ha detto...

fame!