Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

venerdì 26 giugno 2009

Souvenir dal cilento

Riaffioro da un viaggio nel Cilento,terra bellissima ,calda e gentile;che ora profuma di verdure appena colte e di frutta zuccherina.La ricetta che vi posto,è mia e nasce,appunto ,dagli odori superbi e dai colori solari cilentani.


MELANZANE RIPIENE:


Ingredienti per due persone.

2 melanzane

pomodori s.marzano

sale ,peperoncino

olio evo

parmigiano

pane raffermo

latte

pangrattato

aglio
basilico.


Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e svuotarle con lo scovino o un cucchiaino,togliere la polpa e metterla da parte.Far bollire le zucchine in acqua salata per circa 5-6 minuti. Mettere in una padella uno spicchio d'aglio insieme a due -tre cucchiai di olio ,peperoncino e far soffriggere ,aggingere la polpa di melanzana e far insaporire per due -tre minuti,a fine cottura aggingere due foglie di basilico per profumare il tutto.Frullate la crema di melanzana ,aggiungendo il parmigiano,il pane raffermo, fatto ammorbidire con un pò di latte e ben strizzato.Riempite le melanzane con la crema ottenuta e su ogni melanzana metteteci su un pomodoro s.marzano ben maturo.Infornate per 20 minuti a 180° e..gustate!

Nessun commento: