Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

mercoledì 20 maggio 2009

TEMPO DI CONSERVE


Allora bloggers armatevi e partite...come diceva chi so io! Allè con le conserve,di tutti tipi ,di tutti i sapori possibili e immaginabili! Marmellate con fragole e vattelapesca,melanzane con quel tipo di erba così particolare,zucchine,fagiolini,carciofini e chi più ne ha più ne metta. Questa che vi posto sono le melanzane sott'olio e la foto vi fa una panoramica degli ingredienti impiegati.Fateci un pensierino a prepararli vi assicuro li gusterete tutto l'inverno!!!



Ingredienti:



2 kg. di melanzane

olio evo

peperoncino

basilico

aceto

aglio

origano

aceto

sale grosso.

Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane,tagliatele nel senso della larghezza ,nella misura di 1 cm circa(io le taglio con l'affettatrice),mentre le tagliate disponetele a strati in uno scolapasta capiente,messo dentro una ciotola ,anch'essa abbastanza capiente da contenere lo scolapasta; e su ogni strato versateci sopra un cucchiaino di sale grosso.Lasciate che il loro liquido scoli tutta la notte nella ciotola. Il giorno dopo lavate sotto l'acqua corrente le melanzane fetta per fetta ,per togliere il sale.Fate bollire in una pentola grande circa 2 litri d'acqua e circa 800 ml di aceto bianco;quando l'acqua bolle versateci per qualche minuto le fette di melanzana. A mano a mano che le togliete dal fuoco ,mettete a scolare le fette su un canovaccio asciutto.Preparate nel frattempo un trito di aglio,peperoncino,origano e basilico.Disponete 2 - 3 fette di melanzana in un vasetto per conserve,aggiungete il trito preparato precedentemente e olio evo in abbondanza, continuate nel precedimento fino a riempire il vasetto e terminate con abbondante olio.Capovolgete il vasetto per mezz'ora circa e poi conservarlo in un luogo fresco e asciutto lontano dal calore. Si può gustare la conserva dopo 15 giorni dalla preparazione.

1 commento:

Ornella ha detto...

Gnam gna che bontà!
Passa da me che hai da ritirare un premio!
A presto
Gialla