Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

venerdì 15 maggio 2009

Strudel con asparagi ed emmental

Care amiche con questo caldo il forno si accende sempre meno,ma è il momento degli asparagi e io nn ho perso l'occasione per preparare un piatto con questa verdura che fa tanto bene e che io trovo molto versatile!!!! Questo strudel è strabuono ,preso da un libricino di torte salate meraviglioso.

Ingredienti:
300 gr. di pasta sfoglia
400 gr . di asparagi
100 gr di prosciutto cotto a fettine sottili
200 gr di spinaci novelli
100 gr di emmental a fettine sottili
1 uovo,sale

Preparazione:

Pulite gli asparagi ,eliminando la parte più dura e lessateli in acqua bollente salata. Pulite gli spinaci ,lavateli e asciugateli. Stendete la pasta sfoglia e su di essa disponete uno strato di prosciutto,coprite con gli spinaci e continuate con uno strato di formaggio e uno di asparagi.Arrotolate la pasta,aiutandovi con la sua carta da forno.Spennelate la superfice con il tuorlo d'uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 250° per 20 minuti circa.E' facilissima e molto buona e può risolvere un antipasto per una cena improvvisa

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

immaggino che sia davvero molto gustoso questo plum cake salato ;)

Tania ha detto...

Che buono, mi piace!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh si, sarà ora che propviamo anche noi gli asparagi con gli spinaci...è un abbinamento proprio invitante!
bacioni