Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

martedì 30 marzo 2010

MINI TORTINE PASQUALINE

Nonostante il tempo non sia proprio dei migliori(eppure in questi giorni ci aveva fatto credere che...!),io sto pensando ad una scampaganata in campagna per pasquetta,ma (e certo che c'è un ma!),la bimba nn mi si va ad ammallare????39 di febbre povera piccola!Comunque voglio pensare che la scampagnata si faccia,tanto oggi è solo martedi!Per pasquetta vi propongo queste mini tortine che si possono portare facilmente nel cesto del picnic,l'autrice di queste bellissime e buonissime tortine è Valentina Gigli ,la pasticcera di Alice . La ricetta è molto semplice allora :
PRENDIAMO UN ROTOLO DI PASTA BRISèE e la stendiamo ,con un coppapasta poi tagliamo 24 dischetti e adagiamoli sugli stampini da muffins ,facendo attenzione a farli aderire bene ai bordi.Poi prepariamo l'impasto che è fatto con 150 gr di ricotta di pecora ,125 gr di spinaci cotti ,due uova ,2 cucchiai di parmigiano,sale e pepe,amalgamare bene il tutto e lasciare da parte .Nel frattempo rassodare 12 uova di quaglia per 3-4 minuti ,passarle in acqua fredda e sbucciarle,dividetele in due . Farcire la pasta brisèè con l'impasto di ricotta e sopra adagiatevi le metà delle uova di quaglia ,avendo cura di rivolgere il tuorlo verso l'alto.Cuocete per 10 mminuti circa.Servite fredde o tiepide.

domenica 28 marzo 2010

EVVIVA L'ORA LEGALE

OGGI FINALMENTE DUE EVENTI CHE MI HANNO DATO UN Pò DI SPRINT ,VISTO CHE MI SENTO MOLTO INFLUENZATA!!!l'ORA LEGALE FINALMENTE è ARRIVATA E NN POTEVA SCEGLIERE GIORNO MIGLIORE VISTO CHE OGGI HO VISTO RAGAZZI IN MANICHE CORTE SULLA SPIAGGIA,MAMME ,PAPà E BAMBINI A SEGUITO CON BICI CHE PERCORREVANO LA STRADA DELLA PINETA...CHE BELLO ,ED IO?IO SONO STATA IN UN AGRITURISMO A FESTEGGIARE UN COMPLEANNO ,CI SIAMO GODUTI IL SOLE FINO ALL'ULTIMO MINUTO!UNA GIOIA!LA MIA BIMBA CORREVA COME UNA PAZZA DIETRO A UN PALLONE,SN STATA FELICE DI VEDERLA CORRERE AL SOLE ,DOPO CHE è STATA "RINCHIUSA" PER TANTO TEMPO DENTRO LE MURA DEL SUO ASILO.MA PERCHè A ME LA PRIMAVERA FA QUESTO EFFETTO??A PROPOSITO IERI HO FATTO UN PANE DAL PROFUMO INTENSO,IL PANE AL PISTACCHIO!BUONISSIMO
P.S. RINGRAZIO DI CUORE UNA RAGAZZA CARINISSIMA E CIOè GIULIA DI FILOSOFICAMENTE SOSTENIBILE PER AVERMI DATO QUESTO PREMIO, GIULIA è UNA STUDENTESSA MOLTO INTELLIGENTE E DOLCISSIMA .GRAZIE DI CUORE GIULIA!
VI POSTO LA RICETTA PER IL PANE AL PISTACCHIO.
INGREDIENTI:
300 GR DI FARINA MANITOBA
200 GR DI FARINA INTEGRALE DI FARRO
25 GR DI LIEVITO
1C DI ZUCCHERO
340 GR DI ACQUA TIEPIDA
200 G DI PISTACCHI MACINATI
40 G DI BURRO
10 G DI SALE
PER PENNELLARE
1 UOVO SBATTUTO
PREPARAZIONE:
Versare le farine in una ciotola e formare una cavità nel mezzo.Sciogliere nell'acqua il lievito e lo zucchero e mettere il tutto nella cavità,mescolare e far lievitare 15 minuti.Spargere il sale intorno ai bordi della farina ,aggiungere pistacchi e burro e lavorare l'impasto per almeno 10 minuti .Cospargere di farina l'impasto e coprirlo con una pellicola trasparente e lasciarlo lievitare in un luogo caldo e asciutto per 30 minuti,il suo volume deve raddoppiare.Dopo la lievitazione posare l'impasto sul piano di lavoro infarinato,tagliarlo in sei parti grandi e sei piccole e arrotondarle facendo una palla. Disporre le parti più grandi in una teglia foderata con carta da forno ,schiacciarle leggermente ,pennellarle con l'uovo sbattuto e farle riposare per 10 minuti circa.Sovrapporre poi le parti piccole su quelle grandi ,pennellarle anch'esse con l'uovo.Lasciare lievitare per altri 15 minuti ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.Passati 5 minuti al forno umidificare con un pò d'acqua il pane ,servendosi di uno spruzzino.


venerdì 19 marzo 2010

LA MIA PRIMA RACCOLTA DI RICETTE

Sono lieta di dar vita alla mia prima raccolta di ricette,è una raccolta molto fresca e primaverile: LA FRUTTA nella preparazione dei nostri piatti! Sarò ben felice di leggere tutte le vostre ricette e anche di prepararle...
Per la mia prima raccolta mi sono appoggiata a Giallo Zafferano e ,a questo proposito vorrei ringraziare tantissimo Martina ,per gli amici Clamilla!, mi ha aiutato in tutto e io ne ho veramente bisogno ,visto la mia grandissima difficoltà con l'organizzazione del blog!Cmq alla fine siamo riuscite a dare vita a tutto ciò.Spero moltissimo in una grande adesione di tutte voi foodblogger.Il regolamento e tutte le varie spiegazioni lo potete trovare a questo indirizzohttp://forum.giallozafferano.it/la-frutta-nel-tuo-piatto/
Grazie in anticipo e ben presto arriverà anche la mia adesione

mercoledì 17 marzo 2010

FAGOTTINI DI FARINA INTEGRALE CON SCIROPPO DI FRAGOLE E AMARETTI

Strana vita quella dei foodbloggers; stanotte pensavo alla mia prima raccolta di ricette che devo mettere in piedi in questi giorni e quindi nn ho chiuso occhio; stamattina alle 7 ero sulla mia terrazza,con solo il pigiama, per cercare una bella luce per questi miei fagottini,e il mio compagno che mi urlava di entrare dentro altrimenti mi sarei presa un malanno...Sempre alla ricerca di qualche idea da postare,strana vita...dicevo.Un foodblogger lo vedi in giro per mercati alla ricerca di qualche idea da realizzare,di un alimento,che può trasformarsi in un dolce,un antipasto o un piatto importante.
Lo vedi tra gli scaffali delle librerie al reparto hobby e tempo libero,che rovista tra i libri di muffins,finger food,e nn cerca autori "normali",ma lo vedi alle casse con libri di Artusi,Jamie Oliver ,Sigrid la cavoletta etc...

Quando un/una foodblogger va in vacanza lo vedi tornare con la pasta al vino,i barattolini con varie salse ... altro che magliette di hard rock cafè!

Il negozio preferito da un foodblogger romano??????Ma che domande!CASTRONIIIIIIIIIIII.

Lì ci trovi tutto forse,anche erbe di cui ignori il nome.

Drogato di blogs di cucina, da cui catturare qualcosa,un foodblogger ha sempre un taccuino su cui scrivere ,per poi postare il contenuto del suo scritto.

In tutto questo io mi ci vedo.Cucinare è una delle mie passioni più grandi,rilassa la mia mente e i miei arti,è come un massaggio mentale...Che ci vogliamo fà?????


Ingredienti:

per le crepes

100gr di farina integrale

2 uova

1/4 di latte

1 cucchiaino di zucchero


per la farcia

4/5 fragole mature

un cucchiaio di zucchero al velo

amaretti.


Preparazione:

Dopo aver setacciato la farina ,mescolare tutti gli ingredienti per la preparazione delle crepes.Strofinare con il burro un pentolino e mettere un mestolino di composto per crepes ,far cuocere un minuto per parte ,facendo attenzione a nn farlo bruciare.
Dopo aver preparato le crepes ,prendere le fragole e frullarle nel mixer. Dopo averle frullate mettere lo sciroppo di fragole in un pentolino e scaldarle con un cucchiaino di zucchero a velo.
Farcire ogni crepes con 1 o 2 cucchiai di sciroppo di fragole e un amaretto sbriciolato.Chiuderle con uno o due stecchini e mangiarle calde.






domenica 14 marzo 2010

Tortino di riso al topinambur e arancia

Oggi avevo voglia di dare una pennellata a questo "grigioso" tempo marzolino e allora mi sono preparata questo risotto gustosissimo!Ho rovistato tra i blogs ed ho trovato questa ricetta piena di colori e con delle tinte estive,date dalla bellissima arancia ,che con la sua forma tonda fa pensare ad un sole cocente,di cui io ,ma forse anche voi ne avete bisogno.Il topinambur per me è stato una sorpresa!


Il suo sapore mi piace! Con l'arancia diviene una pozione molto delicata che allieta il palato .La ricetta è presa da un blog francese http://www.savoirsetsaveurs.com/ ,molto delizioso e a cui "ruberò" altre bellissime ricette!Mi piace sfogliare blogs stranieri così esercito le mie conoscenze linguistiche da sfoggiare poi all'estero!

Ingredienti:
per la crema di topinambur
1 cipolla,
700 gr di topinambur,
2 arancia
timo,
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
3cl di acqua
per il risotto
Brodo di verdure
60 gr di riso(arborio o carnaroli)
1 scalogno
30 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
4 cl di vino bianco
20 gr di parmigiano grattuggiato
sale e pepe.
Preparazione:
Prepariamo la crema sbucciando il topinambur e tagliarlo a pezzi grandi.Pulire la cipolla e metterla in una padella con il burro e l'olio, aggiungere 1 cucchiaino di scorza d'arancia .Quando la cipolla si imbiondisce mettere il topinambur,l'acqua e il sale.Coprire e far cuocere circa 20 minuti ,fino a quando il topinambur risulterà morbido. Togliere dal fuoco e frullare il tutto con il liquido di cottura.Trasferire la crema in una terrina ,aggiungere il succo d'arancia filtrato e insaporire con il timo.Mescolare e mettere da parte .A questo punto si prepara il riso .Pulire lo scalogno e metterlo in una pentola con 30 gr di burro e l'olio ,fate soffriggere e quando lo scalogno diventerà lucido bagnarlo con il vino,mescolare e fate evaporare.Aggiungere il riso ,mescolare ancora e aggiungere il brodo e man mano che il brodo si assorbe ,fate cuocere 10 minuti e poi aggiungere al tutto la crema di topinambur,continuando a mescolare.Portare il risotto a cottura .Una volta che il riso è cotto ,togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 10 gr di burro e il parmigiano.Rimettere il riso sul fuoco e "mantecarlo",regolare di sale ,insaporirlo con la buccia d'arancia e servirlo caldo.


lunedì 8 marzo 2010

Premio per me!






E siamo a due ...premi ricevuti.Questo me lo ha donato http://ilsaporedelverde.blogspot.com/ e sono felicissima ,perchè lei è una mia grande amica ,bravissima cuoca e super super scrittrice.Ora ,come da regolamento devo girare il premio a dodici foodblogger a me care ,quindi mumble mumble ...the winner are:




1)Assaggi di viaggio di Anna Luisa e Fabio

2)Profumi in cucina di Aurelia


3) Speziando di Colombina

4)Via delle rose di Mariluna

5)My art di Roberto

6)Amara dolcezza di Giulia

7)Brodo gi giuggiole di Moscerino

8)Fragole a merenda di Sabrine




12)Mamma Iana di Giuliana


BUONA PRIMAVERA A TUTTE VOI!!!!

domenica 7 marzo 2010

"PREGO SI ACCOMODI, SIGNORINA PRIMAVERA"



Non so perchè ma ogni anno in questo periodo mi risveglio,ogni mio singolo arto ha bisogno di muoversi e allora mi prende la voglia di fare movimento e puntualmente mi iscrivo in palestra o in piscina e per la mia incostanza interrompo dopo due mesi al massimo...E' primavera ! La primavera fa risvegliare le creature addormentate,aggiungerei... come me!E il colore che più si addice per descrivere la primavera è il verde ,come un bel quadro di Monet ,lo stagno delle ninfee ad esempio,il verde dei prati in fiore,il verde dei piselli, delle zucchine,delle fave,dei carciofi...che bel colore è il verde!!!Il colore di questa pasta è il verde,ed ha le verdure primaverili, come i piselli e le fave insaporite da un buon profumo di mare che sono i gamberi!Facciamo entrare la primaverra nelle nostre pietanze,perchè io di questo inverno nn ne posso proprio più!Buon appetito mie care amiche.



Ingredienti:


500 gr di garganelli


500 gr di gamberi,


vino bianco,


185g di fave cotte,


155gr di piselli,


100gr di burro,


2 cucchiai di succo di limone,


sale,pepe ,


zafferano.


Preparazione:

Sgusciate i gamberi e togliete loro il filamento.Scaldate l'olio in una padella e cuocete i gamberi per qualche minuto a fuoco lento ,poi tirateli fuori e teneteli da parte.Versate il vino nella padella e lasciatelo ridurre della metà.Unite i gamberi,i pisellini,le fave cotte ,il burro ,il succo di limone e lo zafferano;cuocete il tutto finchè i pisellini sono ben cotti.Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata ,scolateli e servite coperti di salsa