Francesca,insegnante scuola materna,appena quaranta sulle spalle(sigh!)e appena mammma di una bimba stupenda.Amo cucinare ma non sono una grande cuoca.Sono un incostante per natura,lascio spesso le cose a metà!

mercoledì 20 maggio 2009

TEMPO DI CONSERVE


Allora bloggers armatevi e partite...come diceva chi so io! Allè con le conserve,di tutti tipi ,di tutti i sapori possibili e immaginabili! Marmellate con fragole e vattelapesca,melanzane con quel tipo di erba così particolare,zucchine,fagiolini,carciofini e chi più ne ha più ne metta. Questa che vi posto sono le melanzane sott'olio e la foto vi fa una panoramica degli ingredienti impiegati.Fateci un pensierino a prepararli vi assicuro li gusterete tutto l'inverno!!!



Ingredienti:



2 kg. di melanzane

olio evo

peperoncino

basilico

aceto

aglio

origano

aceto

sale grosso.

Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane,tagliatele nel senso della larghezza ,nella misura di 1 cm circa(io le taglio con l'affettatrice),mentre le tagliate disponetele a strati in uno scolapasta capiente,messo dentro una ciotola ,anch'essa abbastanza capiente da contenere lo scolapasta; e su ogni strato versateci sopra un cucchiaino di sale grosso.Lasciate che il loro liquido scoli tutta la notte nella ciotola. Il giorno dopo lavate sotto l'acqua corrente le melanzane fetta per fetta ,per togliere il sale.Fate bollire in una pentola grande circa 2 litri d'acqua e circa 800 ml di aceto bianco;quando l'acqua bolle versateci per qualche minuto le fette di melanzana. A mano a mano che le togliete dal fuoco ,mettete a scolare le fette su un canovaccio asciutto.Preparate nel frattempo un trito di aglio,peperoncino,origano e basilico.Disponete 2 - 3 fette di melanzana in un vasetto per conserve,aggiungete il trito preparato precedentemente e olio evo in abbondanza, continuate nel precedimento fino a riempire il vasetto e terminate con abbondante olio.Capovolgete il vasetto per mezz'ora circa e poi conservarlo in un luogo fresco e asciutto lontano dal calore. Si può gustare la conserva dopo 15 giorni dalla preparazione.

lunedì 18 maggio 2009

ROTOLO DI FRAGOLE E RICOTTA


Come resistere ad un dolce simile?Io non ci riesco! Sarà perchè le fragole mi fanno impazzire ,sarà perchè la ricotta mi piace solo con le fragole...sarà,ma io me lo sono divorato.
Fate vobis... Vi posto la ricetta ,rubata(ebbene si!anche stavolta da sale e pepe).
Fate bene attenzione a creare la pasta biscotto.
Ingredienti:
4 uova
80gr.di zucchero
80gr.farina
20 gr.di fecola
300 gr. di ricotta
4 cucchiai di fragole
scorza di un limone
un pizzico di sale.
Preparazione:
Sgusciate le uova e usate i tuorli raccogliendoli in una terrina ,aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche i due ingredienti ,fino ad ottenere un composto chiaro,aggiungete la scorza grattuggiata del limone.Montate,poi gli albumi a neve molto ferma mettendovi un pizzico di sale,incorporatene la metà ai tuorli molto delicatamente.Amalgamate al composto la farina e la fecola setacciate,alternandole con i restanti albumi.Versate il composto in una teglia ,foderata con carta da forno,facendo attenzione allo spessore(è importante per poter avvolgere ,senza romperlo il rotolo),che deve essere circa 1 cm.Infornate il tutto a 180° per 10-12 minuti.Una volta cotto versate il rotolo su di un pezzo di carta da forno umida e staccate quella precedente,usata per la cottura.Coprite la pasta biscotto con un altro foglio di carta ,arrotolatela delicatamente su se stessa ancora calda e fate raffreddare .Srotolatela e mettetevi sopra la ricotta e le fragole a pezzetti.Arrotolatela ancora e riavvolgetela di nuovo nella carta ,legatela a mò di salame e mettete in frigo per 2-3 ore

venerdì 15 maggio 2009

Strudel con asparagi ed emmental

Care amiche con questo caldo il forno si accende sempre meno,ma è il momento degli asparagi e io nn ho perso l'occasione per preparare un piatto con questa verdura che fa tanto bene e che io trovo molto versatile!!!! Questo strudel è strabuono ,preso da un libricino di torte salate meraviglioso.

Ingredienti:
300 gr. di pasta sfoglia
400 gr . di asparagi
100 gr di prosciutto cotto a fettine sottili
200 gr di spinaci novelli
100 gr di emmental a fettine sottili
1 uovo,sale

Preparazione:

Pulite gli asparagi ,eliminando la parte più dura e lessateli in acqua bollente salata. Pulite gli spinaci ,lavateli e asciugateli. Stendete la pasta sfoglia e su di essa disponete uno strato di prosciutto,coprite con gli spinaci e continuate con uno strato di formaggio e uno di asparagi.Arrotolate la pasta,aiutandovi con la sua carta da forno.Spennelate la superfice con il tuorlo d'uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 250° per 20 minuti circa.E' facilissima e molto buona e può risolvere un antipasto per una cena improvvisa